“Comunità Energetiche Rinnovabili” nelle aree d’ambito dell’Unione Comuni della Valdaso

Avviso di raccolta di manifestazioni di interesse rispetto alla disponibilità a diventare soci fondatori della Comunità Energetica Rinnovabile del comune di Lapedona.

Data:

31 mag 2024

Cosa sono le Comunità Energetiche Rinnovabili?

Sono delle associazioni tra produttori e consumatori di energia, finalizzate a soddisfare il proprio fabbisogno energetico attraverso la propria stessa produzione, realizzata mediante l’utilizzo di fonti rinnovabili.

Come previsto dalla Direttiva 2018/2001/UE, la CER è un’entità giuridica che prevede una partecipazione aperta e volontaria da parte di tutti i soggetti (privati e pubblici) che ne vogliono fare parte condividendo obiettivi di miglioramento ambientale, sociale ed economico per gli stessi membri e per il territorio. Le comunità energetiche rinnovabili possano offrire un contributo determinante per mitigare la povertà energetica, grazie alla riduzione della spesa, tutelando così anche i consumatori più vulnerabili, oltre a garantire la partecipazione attiva agli obiettivi di tutela e sostenibilità ambientale.

Le Comunità di Energia Rinnovabile rappresentano un modello localmente efficace di risposta alle diverse crisi che caratterizzano il momento attuale, come quella climatica, sociale ed economica. Nel processo di transizione energetica e di decarbonizzazione dell’economia le C.E.R. possono diventare un modello di innovazione. I cittadini e le istituzioni hanno la possibilità di utilizzare la generazione e la condivisione di energia rinnovabile per contrastare il cambiamento climatico, come strumento di democrazia e di solidarietà sociale e come esempio virtuoso di uno sviluppo basato sulla cooperazione.

Chi può farne parte?

Come previsto dal D.Lgs. 8.11.2021 n. 199, i cittadini hanno la possibilità di esercitare collettivamente il diritto di produrre, immagazzinare, consumare, scambiare e vendere l’energia auto-prodotta, con l’obiettivo di fornire benefici ambientali, economici e sociali alla propria comunità. Possono fare parte di una CER:

• persone fisiche (in forma singola o aggregata come condomini)
  • micro, piccole e medie imprese di qualsiasi settore economico
  • enti territoriali
  • amministrazioni comunali
  • enti di ricerca e formazione
  • enti religiosi, del terzo settore e di protezione ambientale.

I possibili ruoli nell’ambito della CER sono:
    prosumer (produttore e consumatore): soggetto che ha un impianto collegato al proprio contatore (POD) con cui copre il suo fabbisogno elettrico cedendo alla Comunità energetica lenergia in esubero;
    consumer (consumatore): soggetto che non dispone di un impianto proprio, ma consuma lenergia condivisa dagli impianti della Comunità.
    titolare di lastrico/tetto: soggetto che ne detiene la proprietà o la disponibilità, e che lo rende disponibile alla Comunità Energetica al fine di posizionare una parte dellimpianto di generazione diffusa che la stessa Comunità allestirà per soddisfare il fabbisogno di energia elettrica dello stesso Titolare e della Comunità.

Quali sono i vantaggi di far parte di una Comunità Energetica?

Il vantaggio ambientale è quello di contribuire alla diffusione di impianti alimentati da fonti rinnovabili, alla riduzione dell’inquinamento e dell’emissione di gas a effetto serra che causano il cambiamento climatico.

Dal punto di vista economico, la costituzione di una Comunità Energetica garantisce ai Soci:

• un contributo a fondo perduto fino al 40% del costo degli impianti
  • un incentivo economico pagato dallo Stato per 20 anni calcolato sull’energia condivisa all’interno della Comunità. Questo incentivo viene suddiviso tra i membri in base al regolamento che ciascuna CER definisce.

Nei giorni scorsi il Comune di Lapedona ha promosso e realizzato un incontro con la cittadinanza durante il quale sono state fornite informazioni di base.

L’avvio della Comunità Energetica parte dalla raccolta di manifestazioni di interesse, non impegnative, provenienti dai soggetti disponibili a partecipare a questa interessante iniziativa, particolarmente orientata verso i piccoli Centri come il nostro.

La manifestazione d’interesse si esprime compilando il modulo e inviandolo al comune di Lapedona (lapedona@pec.ucvaldaso.it ).

È possibile richiedere informazioni o un contatto inviando una mail a: cer@cambiaverso.it

Area Amministrativa

Municipio di Lapedona, 2, Piazza Giacomo Leopardi, Piemarano, Lapedona, Fermo, Marche, 63823, Italia

Email: lapedona@ucvaldaso.it