L'ufficio Affari generali si occupa di:
- informativa agli amministratori e ai responsabili di servizio tramite divulgazione di notizie e normative;
- svolge una Attività di raccordo tra Sindaco, Giunta, Gruppi Consiliari;
- segue la Gestione contratti;
- gestisce gli Archivi corrispondenze;
- protocollo generale e gestione/smistamento della corrispondenza in entrata;
- pubblicazioni Albo Pretorio Comunale;
- notifiche;
- gestione dell’iter relativo ai procedimenti amministrativi in ordine agli atti della Giunta e del Consiglio Comunale;
- approntamento, registrazione e pubblicazione degli atti deliberativi emanati dalla Giunta e dal Consiglio Comunale;
- registrazione e pubblicazione delle determinazioni assunte dai Responsabili di Servizio;
- archiviazione e catalogazione di tutti gli atti comunali comprese le determinazioni sindacali e dirigenziali;
- assegnazione alloggi popolari;
- svolge compiti di supporto organizzativo alle funzioni del Segretario Generale;
- espletare ogni altra attività affidata dal segretario Generale di carattere istruttorio, inerente alle funzioni dello stesso.
L'Ufficio di Segreteria Generale ha la funzione di supportare il Segretario Comunale/Generale nello svolgimento dei compiti che gli sono assegnati dalla legge, nonché prestare supporto a livello tecnico, operativo, gestionale agli Organi di governo dell'Ente nell'azione amministrativa assicurando il rispetto della legittimità dei provvedimenti. Svolge, quindi, un'importante funzione di raccordo tra Organi elettivi e la dirigenza dell'Ente.